firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
lunedì, 07 novembre 2011 - 17:28
X
Viabilità

Da domani inizia una lunga serie di lavori stradali - Cambia la circolazione

Si effettueranno anche lavori per l'illuminazione sul Ponte Santa Trinita
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Nuovo asfalto e il rifacimento dei marciapiedi in via Vittorio Emanuele II e via Celso. Ma anche la riqualificazione e interventi di arredo urbano in via Il Prato e la riasfaltatura di un porzione della rotatoria di Ponte a Ema. E ancora lavori per l'illuminazione pubblica sul Ponte Santa Trinita. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via questa settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i lavori di risanamento, si inizia lunedì 7 novembre con il risanamento di marciapiedi in via Vittorio Emanuele II e via Celso. Fino a sabato 19 novembre in via Vittorio Emanuele II sarà istituito un restringimento di carreggiata per l’individuazione di un percorso pedonale alternativo nel tratto immediatamente prima all’incrocio con via Celso. Il tratto di via Celso interessato dai lavori di rifacimento dei marciapiedi è quello dal numero civico 6 a via Mercati (lato numeri civici pari). Inoltre via Celso sabato 12 e domenica 13 novembre sarà interessata anche dalla seconda fase dei lavori di asfaltatura in programma. Il tratto interessato è quello da via Vittorio Emanuele II a via Mattioli con doppio senso circolazione su via Celso e via Taddeo Alderotti solo in direzione dell’ospedale.
Lunedì 7 novembre inizieranno anche i lavori di rifacimento dei tratti deteriorati di via del Bersaglio con divieti di sosta e restringimenti di carreggiata fino al lunedì 14 novembre. Restringimenti di carreggiata da lunedì 7 novembre anche in via Sestese (dal confine comunale a via Reginaldo Giuliani) per il rifacimento della segnaletica orizzontale. I provvedimenti saranno in vigore nella fascia oraria 9.30-17.30.
Nuovo asfalto a partire da lunedì 7 novembre anche in via del Motrone con la chiusura del tratto da Palagio degli Spini all’autostrada (fino a mercoledì 16 novembre) mentre in via di Mantignano sono in programma, sempre da lunedì 7, i lavori di modifica delle aiuole: prevista l’istituzione di un senso unico alternato con semaforo di fronte alle scuole in via di Mantignano comprese tra via di Scopaia e via di Ugnano. Sarà individuato anche un percorso alternativo per i pedoni. Termine previsto mercoledì 16 novembre. Mercoledì 9 novembre invece inizierà il ripristino di un avvallamento in via Accursio in corrispondenza dell'incrocio con via Senese. Sarà istituito un divieto di transito (consentito frontisti) con accesso da via Grecchi: verrà infatti revocato il senso unico in via Ximenes nel tratto compreso tra via Grecchi e l'ingresso all'area di parcheggio. Revoca in vista anche per il senso unico in via Accursio, nel tratto tra via Ximenes e via Senese. L’intervento si concluderà venerdì 11 novembre. Inizieranno sempre mercoledì 9 i lavori di riqualificazione e arredo urbano in via Il Prato. Fino all’inizio di marzo saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Infine nella notte fra sabato 12 e domenica 13 novembre sono in programma i lavori di asfaltatura di parte della rotatoria di Ponte a Ema. Dalle 21 alle 6 previsti restringimenti e chiusure a tratti di via Duca di Calabria. Sarà comunque sempre consentito il transito in direzione dell’ospedale di Santa Maria Annunziata.
Ecco gli altri interventi.
Via della Pergola: per effettuare i lavori di risanamento di un tubo del gas in facciata domenica 6 novembre la strada sarà chiusa nella fascia oraria 7-13. Prevista l’apertura della catene in Borgo Pinti per consentire il percorso alternativo.
Via dell’Albero: lunedì 7 novembre è in programma un trasloco con chiusura della strada dalle 4 alle 9.
Via Vittorio Emanuele II: per lavori di ripristino di un chiusino della rete telefonica lunedì 7 novembre sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 161 e 169/a (tra via Pagnini e piazza Giorgini).
Via San Michele a Castello-via della Querciola: per alcuni lavori di scavo presso la chiesa di San Michele lunedì 7 novembre in via della Querciola transiteranno i mezzi superiori ai 35 quintali (transito regolato da movieri)
Via Galliano: lunedì 7 novembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 9 alle 18 scatterà un restringimento di carreggiata con divieto di sosta su ambo i lati.
Via Bolognese: da lunedì 7 a mercoledì 9 novembre sarà effettuata l’apertura dei chiusini della rete telefonica. In orario notturno, dalle 22 alle 6, all’incrocio con via Trieste la circolazione sarà regolata da movieri.
Viale Alessandro Volta: per lavori edili da lunedì 7 novembre scatteranno divieti di sosta e restringimenti di carreggiata nel tratto dal numero civico 63 all’incrocio con piazza Ferraris. I provvedimenti saranno in vigore fino a venerdì 11 novembre nella fascia oraria 9-19.
Via Inghirami: da lunedì 7 a venerdì 11 novembre per alcuni lavori edili all’altezza del numero civico 22/r sarà istituito un divieto di sosta con restringimento di carreggiata.
Via Reginaldo Giuliani: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 6 da lunedì 7 novembre sarà istituito un restringimento di carreggiata. Termine previsto venerdì 11 novembre.
Via di Camerata: inizieranno lunedì 7 novembre alcuni lavori alla rete fognaria. Il tratto da via della Piazzuola allo sbocco su via San Domenico sarà quindi chiuso fino a lunedì 14 novembre.
Via Gozzoli: per lavori di realizzazione di un nuovo allaccio alla fognatura per una settimana a partire da lunedì 7 novembre sono previsti divieti di sosta con restringimenti della carreggiata.
Viale Petrarca: inizierà lunedì 7 novembre lo scavo relativo a lavori alla rete di telefonia. Nel tratto compreso fra i numeri civici 114 e 96/r sarà istituito un divieto di sosta con restringimento di carreggiata. L’intervento, che sarà effettuato nella fascia oraria 9-18, andrà avanti fino a martedì 15 novembre.
Via dell’Agnolo: per effettuare la riparazione di una perdita alla rete idrica da lunedì 7 a mercoledì 16 novembre l’incrocio con via dei Pepi sarà chiuso al transito.
Via Davide Manin: da lunedì 7 novembre per alcuni lavori edili all’altezza del numero civico 2 sono previsti divieti di sosta, restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato a vista. Termine previsto mercoledì 16 novembre.
Via del Podestà-via Cremani: inizieranno lunedì 7 novembre le operazioni di sostituzione di un chiusino dell’acquedotto. Fino a mercoledì 16 novembre in via Cremani sarà istituito un divieto di transito nel tratto dal numero civico 6 a via Tortoli mentre tutta la strada sarà chiusa per i mezzi superiori a 35 quintali. In via del Podestà sono previsti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato a vista in corrispondenza dell’incrocio con via Cremani.
Via Dati: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 7 a mercoledì 16 novembre saranno in vigore divieti di sosta e restringimenti di carreggiata
Via Perfetti Ricasoli: da lunedì 7 novembre sarà istituito un senso unico nel tratto via Fanfani-via Benini con direzione di marcia verso quest’ultima. Il provvedimento scatterà per consentire alcuni lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Termine previsto giovedì 17 novembre.
Via della Colonna: lunedì 7 novembre prenderanno il via i lavori per un nuovo allaccio alla rete telefonica a servizio dell’Istituto degli Innocenti. Previsto un senso unico alternato con movieri dalle 7 alle 17 e con semaforo le rimanenti ore. L’intervento si concluderà venerdì 25 novembre.
Ponte Santa Trinita: inizieranno lunedì 7 novembre i lavori relativi all’illuminazione pubblica. Fino al 9 dicembre, nella fascia oraria 9.30-18, saranno chiusi il marciapiede e la pista ciclabile.
Via dei Giacomini: per alcuni lavori edili da lunedì 7 a venerdì 11 novembre sarà in vigore un divieto di transito (pedoni compresi).
Borgo dei Greci: inizieranno martedì 8 novembre alcuni lavori di scavo con la chiusura del tratto via Malagotti-via del Parlascio fino a martedì 15 novembre.
Via Sant’Ilario a Colombaia: ancora lavori di scavo che prenderanno il via martedì 8 dicembre. Fino a martedì 15 novembre scatterà un divieto di transito nel tratto compreso fra il numero civico 4a a via Senese (eccetto frontisti e mezzi di soccorso).
Via Pisana: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 8 novembre è previsto un restringimento di carreggiata nel tratto dal numero civico 954 a via di Ugnano. Termine previsto martedì 15 novembre.
Via San Carlo: nella giornata di giovedì 10 novembre è in programma la videoispezione alla rete fognaria all’altezza del numero civico 9. Nella fascia oraria 9-17 è previsto il divieto di transito (deroga per i frontisti).
Via Baracca: giovedì 10 novembre saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 9.30 alle 17 sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale tra via Bardazzi e il numero civico 118.
Via dell’Argin Secco: giovedì 10 e venerdì 11 novembre sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Previsto un senso unico alternato a vista per un tratto di una quarantina di metri a cavallo del numero civico 53 con movieri (di notte con semaforo).
Via Alamanni: inizieranno giovedì 10 novembre le operazioni di rimuratura di un chiusino della rete fognaria. Fino a giovedì 17 novembre sarà in vigore un restringimento di carreggiata tra i numeri civici 2a al 20r (lato ufficio postale). Prevista anche la chiusura del marciapiede con individuazione di un percorso alternativo.
Via del Pignoncino: da giovedì 10 novembre saranno effettuati i lavori di sostituzione delle condutture del gas. Previsti restringimenti di carreggiata fino al 17 dicembre.
Via del Pergolino: inizieranno venerdì 11 novembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete telefonica all’altezza di viuzzo del Pergono (Villa Ulivella). Previsti restringimenti di carreggiata (consentita direzione verso Villa Ulivella). L’intervento si concluderà il 23 dicembre.
Via Bolognese: sabato 12 novembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea all’altezza di via Trento. Dalle 7 alle 18 sarà istituito un restringimento con senso unico alternato con movieri.
Via delle Porte Nuove: inizieranno sabato 12 novembre le operazioni di rimuratura di alcuni chiusini. Fino a giovedì 17 novembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali