firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
"Si affiderà a Ferrovie nell’incontro del 21 luglio"

Alta Velocità, Amato (AL): “L’amministrazione non ha idee sul treno metropolitano”

“Comune e Regione avrebbero dovuto presentare le loro proposte a Rfi già anni fa, secondo ultimo accordo Tav del 2011”
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

“L’amministrazione comunale predica bene e razzola male: per il treno metropolitano e fiorentino in realtà non ha alcuna idea su come potrebbe svilupparsi, insieme al tracciato di superficie dell’Alta Velocità, e così all’incontro del 21 luglio si affiderà completamente a Ferrovie”.

Così Miriam Amato, consigliera comunale a Firenze di Alternativa Libera, commenta la non-risposta al proprio question time in Consiglio comunale.
“Era fondamentale che l’amministrazione chiarisse quale servizio ferroviario volesse per l’area fiorentina – sottolinea la consigliera – e doveva già averlo fatto negli anni scorsi, in base all'accordo sulla Tav che firmò il 3 agosto 2011, l’accordo famoso che servì a Renzi sindaco ad avere da Rfi gli 80 milioni di euro di compensazione per Firenze”. La consigliera ricorda che l’accordo di cinque anni fa prevedeva l’impegno da parte della Regione e del Comune di indicare i livelli di servizio, a cui doveva seguire lo studio di fattibilità di Rfi, che definisse in modo puntuale le caratteristiche del modello di esercizio, nonché una proposta del progetto orario. “Probabilmente questa amministrazione ignora non solo che con l’ultimo accordo Tav del 2011 furono cancellate fermate e stazioni minori come Le Cure, S.Salvi, Peretola Aeroporto – ironizza Amato – ma non sa neppure che con l’accordo di aprile scorso RFI prevede già novità importanti, come un nuovo binario da S. M. Novella a Rifredi e soprattutto il quadruplicamento della tratta Statuto-Rifredi, che migliorerà i collegamenti ferroviari da Campo di Marte”. “L’amministrazione non ha una visione complessiva e di area metropolitana della Mobilità – conclude Amato – e per il treno metropolitano non può che mettersi nelle mani di Ferrovie”.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it