firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Tranvia: Renzi conferma gli impegni, l'opposizione lo attacca

Toccafondi: "Renzi sulla tranvia sembra sulle montagne russe"

Ritardi sui lavori della linea 2
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

"Per definizione la tramvia è qualcosa su cui tutti devono fare polemica: da 10 anni è così". E il commento di Matteo Renzi alle polemiche sui ritardi ed eventuali cambiamenti nei progetti che riguardano la linea 2 e 3 riportati dalla stampa locale. "Confermo gli impegni per la realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia: partiranno prima i lavori della linea 2, ma non abbiamo mai pensato di cancellare la linea 3". Renzi ha inoltre spiegato che "i lavori della linea 2 partiranno dopo il via libera della sovrintendenza sulla palazzina Mazzoni", edificio che si trova sul tragitto. Dunque dal primo cittadino arriva la conferma non solo sull'avvio dei lavori ma anche sui tempi, riferendosi alla linea 2" il nostro impegno - dice- è concluderla in mille giorni. Poi partiranno anche quelli per la linea 3". Renzi ha inoltre ribadito che con il completamento delle tre linee "il nostro obiettivo è di arrivare ad avere 35 milioni di passeggeri all'inizio, poi 42 milioni nell'arco di qualche mese, che stanno nei contratti che abbiamo firmato con le aziende". Mario Razzanelli (Lega Nord) intanto in una nota sostiene che "dalle dichiarazioni apparse sui giornali sembra proprio che il sindaco Renzi voglia continuare a cambiare marcia e non portare avanti progetti unicamente per il fatto che siano stati decisi dal suo predecessore, che ci ha lasciato in eredità una città disastrata. Occorre fare opere adatte alla città e non adattare la città alle opere. È il caso della linea 3 della tramvia". A rincarare la dose Gabriele Toccafondi, coordinatore cittadino Pdl: "Renzi sulla tramvia sembra sulle montagne russe: cambia idea con una facilità impressionante. Ieri non la voleva, oggi la vuole, domani chissà". Il deputato ricorda che "durante la campagna elettorale Renzi mise in discussione le linee 2 e 3" come pure che "il primo atto della sua giunta fu quello di pedonalizzare piazza Duomo escludendo di fatto il passaggio della tramvia dal centro storico. Isuoi assessori parlano apertamente di soprassedere al progetto: ma periodicamente - aggiunge - a questi dati di fatto proseguono le dichiarazioni di Renzi che ribadiscono la volontà per proseguire i lavori. Fino ad arrivare al Piano strutturale, in cui le linee della tramvia diventano 6 grazie a vari prolungamenti. La sinistra decida cosa vuole: per noi la tramvia rimane una risposta sbagliata al problema del traffico". Sui dati illustrati proprio ieri in conferenza stampa dall'Assessore Mattei e dal Presidente Ataf Bonaccorsi, Toccafondi dice "Sono molto curioso sui dati dei passeggeri della linea 1, che sarebbe stata utilizzata da quasi 8 milioni di viaggiatori. Questi dati sarebbero il risultato di un monitoraggio molto discutibile, ovvero effettuato da due persone che si limiterebbero a contare quanti viaggiatori salgono a una fermata durante 60 minuti per poi moltiplicare quel dato per tutte le stazioni e per tutte le ore di servizio. Se fosse così - conclude - sarebbe un conteggio molto, ma molto discutibile dato che basterebbe andare nell'ora di punta alla fermata più importante per avere numeri strabilianti". FINE DISPACCIO

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]