10 cose da vedere a Firenze: ecco una guida della città

10 cose da vedere a Firenze. Hai in programma di effettuare un viaggio nel capoluogo toscano? Ecco una guida della città che puoi usare e seguire passo passo per rendere la tua vacanza indimenticabile.

Firenze è una delle più importanti città d’arte italiane. La città pullula in ogni angolo di musei, panorami, cibo buonissimo, arte e cultura. Ogni passo che farai rimarrai incantato dalla magnificenza di questa bellissima città. Ecco cosa vedere a Firenze:

10 cose da vedere a Firenze

10 cose da vedere a Firenze: la guida completa

Firenze è talmente ricca di bellezze e di attrazioni che c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Se avete pochi giorni per potervi addentrare nel visitare la città, con questo articolo vi proponiamo le cose che dovete assolutamente andare a vedere. Ecco cosa fare a Firenze:

  1. Duomo di Santa Maria del Fiore: è la chiesa più importante della città e rappresenta, infatti, tutta quella che è la storia sacra di Firenze. Situata a Piazza del Duomo, assieme al Campanile ed il Museo dell’Opera, è davvero una maestosa cattedrale. Avrai anche la possibilità di salire in cima alla maestosa Cupola di Brunelleschi e goderti un bel panorama.
  2. Galleria degli Uffizi: parliamo di una delle gallerie d’arte più importanti al mondo. In essa potrai ammirare le opere dei più grandi: Giotto, Botticelli, Raffaello, da Vinci.
  3. Ponte Vecchio: quando pensi a Firenze non puoi non ricordarti del suo monumento più iconico. Situato sull’Arno e noto per le botteghe di gioielli in oro, Ponte Vecchio è l’unico ad essere rimasto in piedi dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
  4. Palazzo Pitti e Giardini di Boboli: si tratta di un palazzo rinascimentale, nonché residenza della famiglia Medici. Nel palazzo è compresa la Galleria Palatina che detiene quadri di pittori celebri. Il giardino, invece, vi permetterà di rilassarvi e riposarvi dopo aver girato la città in lungo e in largo.
  5. Basilica di Santa Croce: in questa bellissima basilica potrete ammirare gli affreschi di Giotto. Inoltre, è un luogo di sepoltura sia di fiorentini che di italiani illustri. Tra questi anche Michelangelo e Galileo Galilei!
  6. Piazza della Signoria: piazza dominata dalla famosissima ed inimitabile statua di David di Michelangelo. Bellissima perché circondata da palazzi storici!
  7. Galleria dell’Accademia: secondo museo più importante situato nella città. La sua notorietà è data dal fatto che in esso è riposta la statua originale del David di Michelangelo.
  8. Palazzo Vecchio: anticamente posseduto dai Priori, famiglia che governava Firenze nel lontano Medioevo. Successivamente passò in mano ai de’ Medici. Infatti, all’interno si possono visitare il Salone dei Cinquecento e le camere private dei Medici. Giorgio Vasari fu commissionato da questi ultimi per creare degli affreschi nel palazzo, ancora oggi possibili da ammirare.
  9. Basilica di San Lorenzo e Cappelle Medicee: la primissima basilica di Firenze e successivamente passata al possesso della famiglia Medici. All’interno opere di Brunelleschi e Donatello.
  10. Convento di San Marco: decorato nel ‘400 da Fra’ Angelico, ancora oggi mantiene la sua notorietà per questi affreschi rappresentanti scene della Bibbia e di preghiera.
POTREBBE INTERESSARTI