firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
domenica, 07 luglio 2013 - 07:58
X
Crisi del Partito

Chianciano Terme: dal 19 al 21 luglio il congresso dei Comunisti Italiani

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Il Partito dei Comunisti Italiani è in fase congressuale e svolgerà il proprio Congresso Nazionale in Toscana, a Chianciano Terme dal 19 al 21 di luglio.

 

La discussione è improcrastinabile, perché le ragioni della crisi del nostro partito sono profonde e si manifestano prepotentemente nei risultati elettorali, assolutamente deludenti.

Quella dei comunisti è una crisi progressiva che ha prodotto divisioni e scissioni, portato al logoramento ed  alla frammentazione delle forze e pone rilevanti interrogativi sul futuro di un soggetto comunista nel nostro paese.

In Toscana stiamo cercando risposte a questi interrogativi attraverso i congressi territoriali che il Pdci sta affrontando nelle varie province. Siamo chiamati a fare una sintesi di proposte e soluzioni che saranno discusse durante l'assise nazionale, tra due settimane.

L'obiettivo a cui guardiamo è  la riorganizzazione autonoma dei comunisti e dell'unità della sinistra: due processi distinti ma interdipendenti. Anche se fortemente indeboliti, i comunisti - organizzati in forma partito – sono, a nostro giudizio, ancora utili e necessari, per portare nello scontro sociale e politico una visione generale delle contraddizioni dello sviluppo capitalistico.

Come Partito dei Comunisti Italiani, crediamo di esprimere oggi un patrimonio importante di idee ed una rete di alcune migliaia di militanti e di quadri che mettiamo al servizio di un processo di ricostruzione, aperto alle soggettività e alle forze politiche con cui sia possibile costruire alcune fondamenta comuni in termini di affinità non solo politica ma anche programmatica e  ideologica.

Siamo convinti, per altro che tutto ciò sarà possibile solo se dal Congresso Straordinario di fine luglio sapremo uscire  anche con un diverso modello organizzativo del partito e con un gruppo dirigente capace di raccogliere la sfida in campo, quella di rendere più forti i comunisti e costruire in questo paese una sinistra degna di tale nome per rilevanza sociale e politica.

Restiamo convinti del fatto che senza i comunisti non esiste una sinistra capace di interpretare le istanze del mondo del lavoro e di porle al centro dell'agenda politica in modo da migliorare le condizioni materiali dei lavoratori.

 

Lucia Mango

Segretario regionale Comunisti Italiani Toscana.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it