firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Il programma

Estate 2016 a Firenze: da giugno a settembre appuntamento al giardino Artecultura

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Punto fermo dell’Estate in città, anche per il 2016 torna il Giardino dell’ArteCultura, cartellone estivo del Giardino Dell’Orticoltura di Firenze, che da giugno a settembre apre gratuitamente le porte dello splendido parco cittadino di via Vittorio Emanuele II per accogliere grandi e piccini.

Sotto l’impeccabile gestione di Artecultura S.r.l.s. di Fabio Pagani e Francesca Scarpelli, famiglie, giovani, bambini, artisti, associazioni culturali e talenti del territorio saranno i veri protagonisti di un programma pensato per tutti e per tutti i gusti.

 

In primo piano ci sarà la promozione delle peculiarità artistico-culturali dell’area toscana e fiorentina quali arte, musica, teatro, tradizioni e innovazioni enogastronomiche, con particolare attenzione ai più giovani. Il Giardino sarà inoltre la cornice di salutari attività all’aria aperta e darà supporto alle famiglie con centri estivi diurni e eventi in orario pomeridiano e serale pensati ad hoc per i bambini. Aggregazione, conoscenza e socializzazione saranno infine la naturale conseguenza di un programma di corsi e workshop aperto a chiunque desideri prendervi parte.

 

 

GIARDINO DELL’ARTECULTURA - PROGRAMMA 2016

Dalla mattina al dopocena, il Giardino dell’ArteCultura proporrà tante attività studiate appositamente per consentire la partecipazione a tutte le fasce di età in base alle loro disponibilità e ai loro interessi. Ogni giorno della settimana sarà dedicato a un differente genere artistico e culturale a cui si affiancherà  l’immancabile Caffetteria del Giardino aperta dalle 10 alle 24 per servire pranzi, merende, aperitivi e cene, con la novità dello speciale spazio BIO.

 

Tanto lo spazio dedicato alla CULTURA.

- ArtGarden, in collaborazione con l’Ass. Culturale Heyart, tornerà a proporre una collettiva di giovani artisti, d’installazioni e sculture, che ha come fulcro l'idea di vivere l'arte nella natura.

- Teatro al Giardino, a cura di Uthopia Associazione Culturale di Promozione Sociale, metterà in scena 5 eventi fortemente legati alle caratteristiche specifiche del Giardino, alle sue peculiarità paesaggistiche e architettoniche.

- Cineforum proporrà una rassegna di corti e lungometraggi che abbraccerà tematiche allegre e divertenti. Appuntamenti speciali saranno le serate di presentazione dei cortometraggi degli studenti dell'Università del Cinema di Bologna.

- Musica Popolare: in arrivo una rassegna di musica folcloristica tradizionale, stornelli, pizzica, taranta e canzone napoletana a cura di gruppi toscani e del Meridione. 

- Sunday Jazz: rassegna domenicale di musica jazz, che vedrà alternarsi sul palco alcuni dei più bravi musicisti fiorentini tra grandi classici, reinterpretazioni e proprie creazioni.

- Rassegna Musicale di Ferragosto: nella settimana più calda dell’anno, “Tuttapposto a Ferragosto” terrà compagnia a chi rimane in città con 7 giorni di live di band del territorio.

- Mostre domenicali “HandMade”: tanti stand e bancarelle prenderanno posto nel giardino con cadenza regolare per mettere in mostra artigianato e design, vintage, riuso e baratto. Primo appuntamento il 12 giugno 2016 con“ Creative Factory”, mostra mercato di oggettistica vintage, riciclo, realizzazioni artistiche e piccolo artigianato.

- Eventi Pro.Ge.A.S: una volta al mese, gli studenti del Corso di Laurea in “Progettazione e gestione di eventi e imprese dell’arte e dello spettacolo” dell’Università degli Studi di Firenze, diventeranno protagonisti, organizzatori e allestitori di mostre di arte contemporanea e di eventi di Live Painting.

 

Come da tradizione, il Giardino dell’ArteCultura manterrà anche quest’anno un’attenzione speciale ai BAMBINI (e ai loro genitori) con un cartellone di eventi dedicato.

- AperiPasseggino: laboratori artistici, giochi di magia, performance, bolle di sapone, baby dance e intrattenimento per i genitori.

-Centri Estivi Diurni: tutti i piccoli dai 4 ai 10 anni sono invitati ai centri estivi dell’Accademia d'Arte Bianca Cappello con un programma che spazia dai laboratori artistici ad attività ludico-culturali.

- Corsi e Laboratori: Fumetti, riciclo e laboratori di giochi della tradizione come tiro alla fune, corsa con i sacchi e pentolaccia, riproposti in chiave contemporanea.

- Rificolona al Giardino: nell'ambito delle manifestazioni settembrine della “Rificolona dei Bambini”, sarà organizzata una giornata dedicata ai tradizionali laboratori per bambini e famiglie con pic-nic a base di prodotti biologici e a chilometro zero, letture animate e laboratorio di preparazione delle rificolone.

 

Anche lo SPORT farà da padrone:dall’11 giugno all’11 luglio infatti, non mancherà la proiezione di tutte le partite del Campionato Europeo di Calcio “Francia 2016” su led TV 50” e maxi schermo 3x2mt.

 

Il BENESSERE per il corpo e per lo spirito sarà il filo conduttore dei corsi di yoga, pilates, danza terapia, giocoleria e allenamento singolo personalizzato organizzati gratuitamente ogni settimana sotto la guida di insegnanti specializzati. A cornice, il suggestivo verde del Giardino dell’Orticoltura.

 

 

EVENTISPECIALI

- Giornata Mondiale della Giocoleria: il 18 giugno, dalle ore 10 alle 20, torna la colorata giornata all'insegna della promozione della giocoleria con giochi, workshop, lezioni e esibizioni di bolle giganti e cabaret in collaborazione con l’associazione fiorentina “Vola Tutto”.

- Giornata pro “Medici per i Diritti Umani”: in occasione della “Giornata Internazionale Contro la Tortura” del26 giugno, la Onlus “Medici per i diritti umani” (www.mediciperidirittiumnai.org) presenterà il libro “Fuggire o Morire” dedicato al tema dell'emigrazione dei popoli che fuggono dalle zone di guerra. Sarà inoltre allestita un'istallazione web interattiva sulle rotte dei migranti e sarà proposto ai partecipanti un “Cestino Aperitivo” i cui ricavati saranno in parte donati alla Onlus stessa.

- Eventi Privati saranno infine a disposizione per feste di compleanno, feste di laurea, per celebrare la fine della scuola o semplicemente per festeggiare senza un particolare motivo!

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it