firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
domenica, 19 maggio 2013 - 04:27
X
La vittoria ai calci di rigore

Finale Champions League 2012 - Bayern Monaco - Chelsea: risultato 4 a 5

Immagine articolo - Il sito d'Italia

È arrivata la notte della Finale di Champions League 2012: Chelsea e Bayern Monaco si sfidano a Monaco all'Allianz Arena. Da giorni la città è in fermento e si è vestita a festa.

Queste le formazioni ufficiali di Bayern Monaco - Chelsea

 

Bayern Monaco: Neuer, Lahm, Boateng, Timoshchuk, Contento, Schweinsteiger, Kroos, Robben, Muller, Ribery, Gomez. A disp: Butt, Rafinha, Usami, Pranijic, Van Buyten, Petersen, Olic. All.: Heynckes.

 

Chelsea: Cech, Bosingwa, David Luiz, Cahill, Cole, Mikel, Bertrand, Kalou, Lampard, Mata, Drogba. A disp: Turnbull, Paulo Ferreira, Essien, Oriol Romeu, Malouda, Fernando Torres, Sturridge. All.: Di Matteo.

Arbitro: Proença (Portogallo). Assistenti: Miranda, Santos, De Sousa, Gomes.

 

Prima del fischio una splendida coreografia ha accompagnato l'ingresso delle squadre sul terreno di gioco. Batte il cacio d'avvio il Chelsea e al primo minuto Cole compie un brutto fallo, ma Proença non estrae il giallo. Pochi secondi dopo, al 3', tocca a Schweinsteiger prendere la prima ammonizione (fallo di mano), lo stesso al 5' scocca il primo tiro dell'incontro, ma la difesa dei Blues devia in corner. Risponde il Chelsea al 7' con una fuga di Drogba sulla fascia destra, ma il cross in area è impreciso. Al 19' Gomez tergiversa a centroarea perdendo un'ottima chance, successivamente i Blues riescono a liberare ma con molta difficoltà; al 21' Cech si salva di piede su un tiro di Robben. Dopo i minuti iniziali abbastanza equilibrati, adesso il Bayern dimostra di avere una netta superiorità territoriale. La risposta del Chelsea si limita a una ripartenza ed un calcio di punizione da posizione favorevole non sfruttato da Mata (34'). Conclusione volante di Muller al 36' che termina fuori e botta sul primo palo di Kalou (38') neutralizzato da Neuer. Gomez spreca ancora: dall'altezza del dischetto del rigore spara alle stelle (43'). Dopo 1' di recupero, finisce il primo tempo sul parziale di 0 a 0, ma ai punti il Bayern è decisamente avanti: a parte alcuni spunti, il Chelsea si è limitato a difendersi.

Inizia la ripresa: nessun cambio nelle due compagini durante l'intervallo e già al 1' una discesa di Ribery complica e non poco la vita alla difesa dei Blues. Al 7' Drogba tenta di sorprendere Neuer con un tiro dalla lunga distanza, ma la soluzione è imprecisa. Gol del Bayern al minuto 9', ma la ribattuta di Ribery in rete è viziata da posizione irregolare. Cole mura un tiro quasi a botta sicura di Robben da dentro l'area (15'). Cole mura un tiro quasi a botta sicura di Robben da dentro l'area (15'). Tiro al volo di Kroos al 25' dal limite, respingono i centrali. Come nel primo tempo è il Bayern a fare la partita, ma a 20' dal 90° gli inglesi si difendono con ordine. Al 28' Malouda rileva Bertrand. Muller al al 33' spreca malamente da ottima posizione. Giallo per Cole al 36' per fallo su Muller. Al 38' Bayern in vantaggio: Cole si dimentica di Muller che schiaccia in rete un traversone dalla sinistra. Al 39' esce Kalou ed entra Torres. Al 42' Van Buyten rileva Muller. Il tifo del pubblico tedesco è assordante, il  Bayern è a un passo dalla quinta coppa della sua gloriosa storia, ma a 2' dal 90° Drogba, con uno splendido colpo di testa su corner, pareggia i conti. Bayern 1 - Chelsea 1. Vengono assegnati 3' di recupero e si va ai tempi supplementari.

Iniziano i supplementari e Torres dopo pochi secondi mette in apprensione l'intera difesa dei rossi. Al 3' Dorgba (ammonito) stende Ribery in area: calcio di rigore. Al 5' batte il penalty Robben che fallisce clamorosamente: Cech indovina l'angolo e salva in due tempi! Al 7' Olic rileva Ribery. Torres regala alcuni pregevoli spunti come suggeritore, ma dopo il primi 15' (più uno di recupero) il risultato non cambia.

Inizia l'ultimo tempo supplementare: 15' separano le squadre dai calci di rigore. Al 3' del s.t.s. Olic getta alle ortiche un'enorme occasione: da pochi passi, anziché calciare, tenta l'assist (fallendolo). Al 7' Cahill anticipa Gomez che stava per andare a concludere con la porta sguarnita. Sembra che il Chelsea non aspetti altro che il triplice fischio finale per giocarsi la Coppa ai rigori, mentre il Bayern fa di tutto per arrivare al gol, ma la manovra tedesca è chiaramente offuscata dalla fatica. Scorrono i secondi, Torres allo scadere viene ammonito per proteste, Proença dice che basta così: Bayern e Chelsea si giocano la Coppa ai calci di rigore.

Inizia il Bayern con Lahm: rete (Cech aveva intuito); risponde Mata para Neuer (1 – 0 Bayern). Tocca a Gomez, 2 a 0. E' la volta di David Luiz 2 a 1. Batte il portiere Neuer che batte Cech: 3 a 1. Lampard per i Blues: 3 a 2. Olic tira il quarto rigore e para! Si prepara Cole che pareggia: 3 a 3. Ultimo turno dei cinque penalty. Schweinsteiger e palo clamoroso. Sui piedi di Drogba c'è l'occasione per regalare la Coppa dei Campioni ai Blues. Prende la rincorsa ed entra nella storia del Chelsea! La Champions è dei Blues.

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.4 (11 voti)
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali