firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
mito

Non solo fumetti: come Batman ha trovato il suo spazio in film, libri e giochi

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Fin dalla sua comparsa nel 1939 sugli albi a fumetti della DC, Batman ha ispirato decine e decine di adattamenti su diversi tipi di media, espandendo così il franchise dedicato a questo supereroe e accontentando i fan a cui non bastava leggere le avventure dell’uomo pipistrello ma che volevano qualcosa di più.

 

Batman sullo schermo

 

Se oggi pensiamo a Batman, è facile che a venirci in mente sia una delle tante versioni cinematografiche di questo eroe perfino prima della sua controparte a fumetti. Siamo così abituati infatti a vedere le avventure di Bruce Wayne sul grande e piccolo schermo dal dimenticarci quasi che in origine Batman non era stato pensato per la cellulosa. Le peripezie di Batman vennero adattate molto presto sotto forma di una serie tv dal titolo Batman nel 1943 e in Batman e Robin nel 1949. Bisognò aspettare il 1966 per vedere Batman sul grande schermo, ma i film dedicati al supereroe divennero una costante tra le produzioni hollywoodiane solo a partire dalla fine degli anni ‘80. Negli ultimi trent’anni attori del calibro di Michael Keaton, Val Kilmer, George Clooney e Christian Bale hanno prestato il loro volto all’uomo pipistrello in pellicole sempre più cupe e introspettive. Ultimo arrivato è Robert Pattinson, celebre per Twilight, che interpreterà Batman nel lungometraggio The Batman in arrivo nel 2021 al fianco di Colin Farrell e Zoe Kravitz. Nonostante il successo al cinema, il personaggio di Batman ha continuato a riscuotere successi anche sul piccolo schermo grazie a serie animate come Le avventure di Batman & Robin e Batman of the Future o apparizioni in carne e ossa in serie tv come Gotham e Arrow.
 

Fonte: Unsplash

 

Non solo film e serie tv

Il protettore di Gotham City non è però uscito dal mondo dei fumetti per apparire solo in tv o al cinema. Batman è infatti anche il protagonista di diversi libri come Batman Arkham Knight o Batman: Gotham Knight, editi da Titan Books, che raccontano in versione cartacea i fatti narrati nei principali film dedicati al supereroe. Sbarcando nel mondo del digitale, Batman continua inoltre a riscuotere successi tra i giochi online ed è il protagonista di numerose slot machine come Batman & Mr. Freeze Fortune e Batman v Superman: Dawn of Justice presenti nella prima pagina del casinò online autorizzato in Italia William Hill. Le avventure di Batman hanno trovato anche posto sul palcoscenico e sono state raccontate nello spettacolo pirotecnico e di magia Batman: Live, che ha riscosso enorme successo negli USA e in Gran Bretagna, e nel musical-parodia Holy Musical [email protected]! trasmesso su YouTube dalla compagnia StarKid Productions. Il settore che però ha visto un maggior numero di adattamenti a tema uomo pipistrello è quello dei videogiochi. A partire dal 1986 Batman è infatti stato protagonista di decine di giochi per computer e console, inclusa una serie di giochi in versione Lego dal titolo Lego Batman, diverse apparizioni in altri videogame dedicati all’universo dei supereroi della DC come Mortal Kombat vs. DC Universe e la presenza di merchandise a tema Batman tra le opzioni Fortnite in occasione degli ottant’anni dell’uomo pipistrello.
 

Fonte: Pixabay

La lotta di Batman contro il male in Gotham City sembra non avere mai fine: il supereroe è infatti sempre attivo grazie a continui adattamenti della sua storia sotto forma di film e serie tv, ma anche videogiochi, libri e spettacoli teatrali.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]