firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Successo anche per la Prima squadra

La Fiorentina Women's Primavera si aggiudica la Coppa Toscana

Secondo trofeo per le ragazze della Colzi. Prima squadra a un passo dalla qualificazione Champions, titolo ancora possibile
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Festeggia il secondo trofeo della stagione la Fiorentina Women's Primavera che batte 4-0 in trasferta il Lucca nella penultima giornata della Coppa Toscana (primo tempo 0-3), e non può più essere raggiunta dalle lucchesi, che seguivano in seconda posizione, ma neanche dalle altre formazioni.

Inutile ai fini della classifica la partita di sabato prossimo alle 17 con  l'Arezzo che chiuderà la stagione. Per la formazione di Sara Colzi, che ha già portato a casa il Torneo di Arco di Trento dove ha battuto in finale le campionesse d'Italia di categoria della Res Roma, è la vittoria consecutiva numero 18 che sancisce una superiorità della rosa viola, messa in discussione solo nelle primissime fasi della stagione quando sono arrivate le uniche due sconfitte stagionali, entrambe in trasferta ed entrambe per 1-0, contro Perugia e Castelfranco, formazioni ben più esperte e all'epoca più rodate rispetto alle viola che di fatto hanno mosso i primi passi quest'estate.

 

Successo importante anche per la Prima squadra della Fiorentina Women's, con sicurezza, contro la Res Roma, tranne un po' di patema nelle fasi finali della gara. Viola subito avanti grazie ad un autogol di Ciccotti. Poi il centrale Elisabetta Tona, come spesso è accaduto quest'anno, va a segno di testa su cross da calcio d'angolo. Al 12' quindi già 2-0 per le gigliate che hanno altre occasioni e sembrano in controllo della gara. Nel secondo tempo Caruso con un bolide da lontano che sbatte sul palo interno riapre la sfida al 26' del secondo tempo. Le viola hanno altre occasioni e perdono per problemi fisici la stessa Tona e capitan Orlandi, ma portano a casa la gara e il risultato. Nel frattempo il Brescia capolista, rischia in casa, va sotto, rimedia il pari contro la Pink Sport Bari solo nel finale e segna il gol vittoria del 2-1 solo al 4' di recupero. Gara con alternanza di reti anche quella del Verona che vince 4-7 col San Zaccaria. Sabato prossimo nell'ultima giornata, le viola sono in casa del Verona con due punti di vantaggio sulle scaligere, terze, e a tre lunghezze dal Brescia. Classifica: Brescia 52, Fiorentina 49, Verona 47. Mozzanica 44. Le viola quindi non solo hanno a disposizione due risultati su tre sabato a Verona nello scontro diretto che vale una stagione, per portare a casa il secondo posto che vale la qualificazione in Champions League, ma in teoria possono ancora ambire allo scudetto, vincendo e sperando in un contemporaneo passo falso delle bresciane in casa del Riviera di Romagna per portarle allo spareggio. "Dobbiamo andare a Verona e fare la partita - ha detto a fine gara il tecnico Sauro Fattori - poi vediamo quello che succede".

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it