firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Tutti gli interventi

Sicurezza stradale: a Firenze interventi per oltre un milione di euro

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Oltre un milione di euro per interventi di messa in sicurezza delle strade di Firenze.

È quanto prevedono due delibere approvate, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, nell’ultima seduta della Giunta comunale.
L’intervento di piazza Mattei si inserisce nell’ambito del Progetto David. Sulla base delle segnalazioni di Polizia Municipale e Quartiere 5, infatti, risultano criticità in corrispondenza dell’intersezione della piazza con via Panciatichi, via Barsanti e via delle Tre Pietre. Il progetto (spesa prevista 609.220 euro) prevede la realizzazione di una rotatoria tra via Panciatichi e via Barsanti che, insieme alle modifiche e alla riqualificazione della viabilità e delle aree a parcheggio, consentirà di creare un nuovo sistema circolatorio e una migliore canalizzazione del traffico, presupposto per aumentare la sicurezza. Nella progettazione della rotatoria e della viabilità è stata dedicata una particolare attenzione al transito dei convogli per carichi speciali in uscita e in ingresso degli stabilimenti del Nuovo Pignone. Previsti inoltre il recupero a verde di complessivi 1.100 metri quadrati (tra aiuole, isole spartitraffico e la parte centrale della rotatoria) e la piantumazione di nuovi alberi, la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, la riqualificazione dell’area antistante del cimitero comunale (con una nuova zona a verde alberata, una nuova pavimentazione in corrispondenza dell’ingresso monumentale e della fermata del bus), il rinnovo dell’impianto dell’illuminazione pubblica.
L'altro pacchetto di interventi di messa in sicurezza consistono in lavori di razionalizzazione e miglioramento della sicurezza in undici incroci cittadini tra cui le intersezioni tra viale Empoli-viale Piombino-viale Etruria, viale Nenni-via Caravaggio, via Cherubini-viale Matteotti, viale Lavagnini-via delle Mantellate. Nei progetti particolare attenzione è stata dedicata al contrasto della sosta abusiva e alla riduzione della velocità per la sicurezza degli attraversamenti pedonali e delle manovre di immissione e svolta dei veicoli. Complessivamente lo stanziamento si attesta su 500mila euro.
Ecco gli incroci interessati.
Viale Empoli-viale Piombino-viale Etruria: il progetto prevede la modifica dell'attuale immissione di viale Piombino su viale Etruria e degli attraversamenti pedonali. Prima di tutto sarà realizzata una nuova segnaletica, isole per la canalizzazione dei flussi e il disassamento dell’attraversamento pedonale: i veicoli su da viale Piombino provenienti da est potranno immettersi su viale Etruria in entrambi i sensi di marcia. Non potranno invece più proseguire in direzione ovest: sarà infatti istituito un senso unico fino a via Pontassieve. Inoltre sarà realizzato un collegamento tra viale Piombino e viale Etruria per permettere l’immissione dei veicoli su viale Etruria in direzione est senza impegnare la viabilità secondaria. Per garantire maggior sicurezza ai pedoni l’attuale attraversamento pedonale sarà diviso in tre tratti con la realizzazione di una isola nell’area oggi occupata dall’aiuola spartitraffico. Per quanto riguarda le modifiche alla circolazione, i veicoli che percorrono viale Piombino in direzione est potranno immettersi in viale Etruria nel medesimo senso di marcia con una manovra regolata da semaforo.
Viale Nenni-via Caravaggio: si tratta del tratto di viale Nenni ad una sola corsia senza il marciapiede. Il progetto prevede la rimozione dei manufatti presenti sull’area prospicienti alla carreggiata e l’arretramento della recinzione: in questo modo sarà possibile prolungare il marciapiede esistente e allargare la carreggiata.
Viale Matteotti-via Cherubini: gli interventi previsti mirano a impedire la sosta irregolare nell’area spartitraffico e l’accesso in contromano oggi effettuato dai veicoli non autorizzati al transito in ztl per evitare la porta telematica. Quindi sarà ampliata l’isola spartitraffico in modo da rendere impossibile l’ingresso dei mezzi in senso contrario e prolungato il marciapiede fino a bordo carreggiata.
Viale Lavagnini-via delle Mantellate: anche in questo caso per impedire il transito in contromano per aggirare la porta telematica, sarà realizzata un’isola spartitraffico. E per migliorare la visibilità, d’accordo con Quadrifoglio, verrà eliminata l’isola economica.
Via di Pontignale: in questo caso l’intervento consiste nella realizzazione ex novo di un tratto di marciapiede all’intersezione con via di Stilicone in modo da collegare quello attuale con le strisce pedonali esistenti.
Via del Cronaca-via del Pollaiuolo: verrà realizzata un’aiuola spartitraffico rialzata in corrispondenza dell’incrocio tra le due strade, razionalizzata e regolarizzata la sosta, migliorate l’illuminazione e la visibilità degli accessi nelle due strade.
Via Passavanti-via Firenzuola: anche in questo caso l’intervento punta al miglioramento della visibilità dell’immissione da via Firenzuola in via Passavanti e via Lasca con la costruzione di due isole spartitraffico contigue con il mantenimento della sosta attuale che sarà integrata con posti per i motorini. Prevista anche la protezione dell’attraversamento pedonale esistente con un restringimento dell’attraversamento a raso in modo da moderare la velocità dei veicoli sulla via principale.
Zona Sferisterio-via del Fosso Macinante: saranno realizzati stalli di sosta in modo tale da impedire alle auto parcheggiate in modo irregolare di creare ripercussioni alla viabilità. Sul lato ovest della strada saranno tracciati posti a lisca di pesce mentre sul lato est la sosta sarà in linea in adiacenza al marciapiede.
Via Norvegia-via Danimarca: prevista la realizzazione di un’isola spartitraffico con delimitazione di stalli per la sosta delle auto e di motocicli e di attraversamenti pedonali per garantire la sicurezza dell’utenza
Viuzzo delle Case Nuove: grazie alla costruzione di un’aiuola a verde con funzione di isola spartitraffico saranno impedite alcune manovre rischiose oggi frequenti.
debole.
Via Vitelli-via Calasso: anche in questo caso sarà realizzata un’isola spartitraffico in sostituzione dell’area oggi delimitata da dissuasori prefabbricati che comportano limitazioni di visibilità e problemi al transito dei mezzi per il carico e scarico merci. Inoltre saranno modificati i posti auto da in linea a lisca di pesce per evitare il parcheggi improprio.

 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it