firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
i dati

La situazione dei negozi di moda a Firenze

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Firenze, oltre ad ospitare molti capolavori dell’arte e dell’architettura rinascimentale, è la capitale indiscussa della moda. Infatti, quest’ultima nasce nella bella città della Toscana nel 1951 quando l’imprenditore italiano Giovanni Battista Giorgini organizza la prima sfilata privata con la presenza di sei importanti compratori americani.
Oggi però le attività commerciali hanno subìto un’inversione legata alle misure di contenimento anti Covid-19; infatti fino a pochi giorni fa i negozi sono rimasti chiusi al pubblico per evitare qualsiasi forma di assembramento. Le vie di Firenze sono state quasi deserte in questo periodo storico, anche quelle da sempre più frequentate, come le vie ricche di negozi alla moda.

Le belle boutique
Le migliori boutique di alta moda a Firenze sono tutte concentrate soprattutto in Via de’ Tornabuoni e nelle vie laterali a quest’ultima, dove si possono trovare diverse boutique di brand d’alta moda e negozi dove poter acquistare qualsiasi cosa.
In questo meraviglioso viale, insieme a Via de’ Calzaiuoli e Via della Vigna Nuova sono presenti molti punti vendita di moda e di abbigliamento e tutti gli showroom degli stilisti di moda di lusso, come Cavalli, Gucci, Dolce & Gabbana, Versace e Armani.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta e sono tutti ospitati dalle vie più centrali ed eleganti della città, in una zona pedonale caratterizzata da palazzi antichi tutti da ammirare.
Non solo negozi di alta moda, ma si possono visitare anche diverse gioiellerie molto famose, negozi di calzature, accessori di moda, pelletterie e antiquari.

 

L’alternativa ai negozi fisici

La pandemia ha stravolto le abitudini di tutti nel bene e nel male e purtroppo non è più così comune passeggiare per le vie del centro della città alla ricerca dell’abito più bello o della borsa più adatta. Oggi in alternativa si può andare alla ricerca di prodotti che fanno parte della moda italiana sul web dove la scelta è molto ampia. Tra i capi d’abbigliamento e gli accessori d’alta moda più venduti su Internet ci sono molti abiti di diversi brand famosi. È ad esempio il caso di accessori eleganti e casual come le scarpe Hogan da donna, ricercate da un pubblico che ama stare comodo ma con stile. Non a caso, nell’ultimo periodo è cresciuta la tendenza ad effettuare acquisti sulle piattaforme e i negozi online che garantiscono consegne sempre più rapide.

I Musei della Moda
Non tutti sanno che Firenze ospita l’unico museo in Italia dedicato alla storia del la moda, si chiama Galleria del Costume e si trova all’interno di Palazzo Pitti. Qui si trovano oltre sei mila manufatti, abiti antichi, accessori e costumi teatrali e anche vestiti dalle firme di design italiani famosi in tutto il mondo, come Valentino, Giorgio Armani, Missoni e Gianni Versace.
Ma nel capoluogo toscano si trova anche il Museo Salvatore Ferragamo in Palazzo Spini Ferroni nella nota Via de’ Tornabuoni. In questo museo si possono ammirare più di dieci mila paia di scarpe create dalla casa di moda, in più modelli in legno, giornali e fotografie che ripercorrono la storia.
 

Firenze non è solo la regina della moda, ma anche quella dell’artigianato, infatti sono davvero molti i luoghi legati al fashion e alla moda da visitare. È un peccato che la pandemia abbia frenato la tendenza a visitare e fare shopping all’aria aperta, ma non per questo gli acquisti demorderanno grazie all’aiuto delle nuove piattaforme di vendita online.

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]