firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Linea Firenze-Scandicci

Tramvia, T1 interrotta: Forza Italia presenta una mozione per una soluzione ai disagi

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

«La prima linea del sistema tramviario che rappresenta l’anello iniziale della grande infrastruttura di trasporto che il PD orgogliosamente rivendica come scelta fondamentale per la riqualificazione della mobilità cittadina, dopo solo 3 anni di attività viene interrotta per almeno 3 mesi perché il muro del sottopasso Foggini/Talenti è a rischio crollo.

Non è proprio una gran “prova di efficienza” per l’Amministrazione – commentano i consiglieri di Forza Italia Jacopo Cellai, Mario Tenerani, Luca Tani e Mario Razzanelli – che si sta apprestando a costruire le altre linee tranviarie chiedendo enormi sacrifici a cittadini ed operatori di commercio che devono sopportare disagi e danni economici nella speranza di veder risolte le annose problematiche connesse al traffico. A fronte di un progetto partito da oltre 20 anni, con la prima linea realizzata in tempi biblici, al momento del collaudo tecnico non è stato evidentemente possibile rilevare l’instabilità del muro del sottopasso tramviario che ora necessita di interventi di consolidamento non più prorogabili. Poco incoraggiante per il futuro e fonte di notevoli disagi per una larga fetta di utenza che è stata spinta all’utilizzo della tramvia da una precisa strategia di trasporto pubblico che ha di fatto ridimensionato e/o cancellato tutte le linee Ataf in grado di collegare il territorio interessato con la stazione. In sostanza senza tramvia niente alternative se non si ricorre al mezzo privato. Poiché riteniamo che non debbano essere i cittadini a pagare per errori imputabili a responsabilità della pubblica amministrazione, abbiamo presentato una mozione in Consiglio Comunale che mira a migliorare per quanto possibile le condizioni di trasporto e a prevedere forme di risarcimento per coloro che hanno sottoscritto un abbonamento annuale che comprenda il periodo giugno/settembre di esecuzione dei lavori. Una navetta diretta che colleghi Arcipressi e Batoni senza fermate intermedie, pensiline temporanee come riparo dal sole, controllo della Polizia Municipale alla fermata Batoni per garantire gli attraversamenti pedonali in sicurezza. Richieste di buon senso che ci auguriamo – concludono i consiglieri di Forza Italia Cellai, Tenerani, Tani e Razzanelli – il Consiglio Comunale sostenga in tempi rapidi e che l’Amministrazione intenda accogliere».

 

 

Questo il testo della mozione:
Oggetto: interruzione linea tramviaria 1

IL CONSIGLIO COMUNALE

Considerato che a partire dal 13 giugno u.s. è stata interrotta la linea tranviaria 1 tra le fermate Arcipressi e Batoni per consentire un intervento di messa in sicurezza del muro di sicurezza del sottopasso Foggini che dovrebbe concludersi il 13 settembre p.v.;
Visto che è stato istituito un servizio sostitutivo del trasporto tramviario nel tratto suindicato mediante navette su gomma - NT1e modifica temporanea delle linee Ataf 9, 77 e 78 - che tuttavia non garantiscono un collegamento diretto fra le fermate della tratta tramviaria interrotta bensì obbligano gli utenti a percorsi diversi che allungano considerevolmente i tempi di percorrenza;
Rilevato il disagio dell’utenza anche in termini di qualità del trasporto visto che presso le fermate temporanee del servizio di navetta sostitutiva si affollano numerosissimi cittadini in attesa, senza alcuna protezione dall’irraggiamento solare particolarmente gravoso nei mesi estivi;
Visto che in corrispondenza degli attraversamenti pedonali che l’utenza è obbligata ad utilizzare negli scambi Ataf/Tramvia in piazza Batoni si verifica quotidianamente il rischio di incidenti a causa dell’elevato numero di cittadini che stazionano nella sede stradale in attesa del verde o peggio si lanciano in pericolosi attraversamenti con il segnale rosso per non perdere le coincidenze con i mezzi di trasporto

INVITA IL SINDACO

Ad istituire un servizio navetta sostitutivo diretto fra le fermate tramviarie Batoni e Arcipressi, anche mediante la creazione di una corsia preferenziale temporanea, al fine di ottimizzare i tempi di percorrenza e ridurre al minimo i disagi derivanti dall’interruzione della linea;
Ad individuare soluzioni idonee a proteggere l’utenza dall’irraggiamento solare, in particolare in corrispondenza delle fermate Ataf di Batoni e Arcipressi ove si concentra la maggior parte dell’utenza in attesa del cambio di mezzo di trasporto;
A disporre un servizio della Polizia Municipale in corrispondenza degli attraversamenti pedonali di piazza Batoni, almeno nelle fasce orarie in cui si concentra la maggior parte dell’utenza, al fine di scongiurare probabili incidenti;
A prevedere forme di risarcimento a favore di coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento annuale che comprenda il periodo di interruzione della tratta tranviaria (giugno – settembre), a fronte dei disagi e della mancata puntualità del servizio che è alla base della scelta della forma di trasporto effettuata dall’utenza.

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it