firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Consigli utili

Mal di schiena e sonno: rimedi per tornare a dormire bene

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Il mal di schiena acuto e cronico può causare insonnia, un disturbo del sonno che causa frequenti risvegli e difficoltà a dormire bene e riposarsi veramente.

Il dolore provocato dal mal di schiena interrompe il naturale ciclo del sonno, causando frequenti risvegli notturni.

Perdere da una a due ore di sonno di qualità, influisce in generale sull’umore oltre a minare la lucidità ed efficienza durante tutta la giornata.

Oggi in Italia gran parte della popolazione adulta , soffre di disturbi come lombalgia, ernie, scoliosi, derivate da infiammazioni muscolari e traumi che portano a dolori spesso a breve termine ma se non risolti, possono portare a disturbi e patologie a carico della zona lombare.

Spesso posture sbagliate, ore passate seduti alla scrivania, o in macchina, sedentarietà prolungata, esercizi fisici eseguiti in modo autonomo, tutte queste nostre disattenzioni protratte nel tempo sono la causa principale di dolori lombari e cervicali.

Il mal di schiena cronico inibisce il sonno, potresti non notarne gli effetti nella prima metà della giornata mentre sei preso dalla quotidianità ma mentre la giornata continua la mancanza di sonno inizierà a farsi sentire e il corpo inizia a rallentare. Più a lungo si soffre di insonnia, peggiori sono i suoi effetti collaterali.

 

Le 4 migliori posizioni per dormire se si soffre di mal di schiena

 

1. Dormire in posizione fetale con un cuscino tra le ginocchia.

Secondo l’University of Rochester Medical Center, dormire in posizione fetale tenendo un cuscino stretto tra le ginocchia aiuta ad avere una postura corretta durante il sonno, mantenendo allineata la colonna vertebrale e riducendo i punti di pressione sul collo e la parte lombare , si può ridurre sensibilmente il mal di schiena.
 

2. Dormire di pancia, con un cuscino sotto l’addome.

Dormire di pancia con un cuscino sotto il bacino non è la scelta più consigliata ma può sicuramente aiutarti a combattere il mal di schiena. Se fatto correttamente, infatti, potrebbe alleviare lo stress in eccesso accumulato dal tuo corpo.

 

3. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto le ginocchia.

Dormire sulla schiena è considerata una delle migliori posizioni assumibili durante il sonno, posiziona un cuscino sotto le gambe, nella parte tra le ginocchia e la coscia, sentirai svanire la tensione nella parte posteriore del corpo.

4. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa.

Dormire sulla schiena mantiene il corpo in una posizione che può aiutare ad evitare curve innaturali del collo e della colonna vertebrale, se poi viene aggiunto un cuscino sotto la testa aiuteremo il collo e la zona cervicale a ridurre lo stress.

 

Il rimedio migliore? Cambiare materasso

Se soffri di mal di schiena e non riesci più a dormire bene potrebbe essere arrivato il momento di cambiare il tuo materasso, assicurarti perciò di prestare particolare attenzione nella scelta di quello più adatto alal tua schiena.

Nella scelta del materasso ideale si deve considerare molti fattori, molto importante è il ruolo che rivestono le schiume presenti nel materasso: le più adatte sono quelle denominate memory progressivo, in grado di accogliere e avvolgere il corpo riducendo i punti di pressione.

Cerca sempre schiume, dette a cellula aperta, in grado di favorire il ricircolo dell’aria, aumentandone la traspirazione per non soffrire più il caldo.

Tra le realtà fiorentine che offrono materassi di qualità c’è Chiardiluna , con oltre 50 anni di esperienza nella produzione di materiali di qualità.

La scelta di prodotti è molto ampia: potrete optare per i memory traspiranti a base naturale di soia e oli essenziali e per schiume super traspiranti a cellula aperta, molto più traspiranti rispetto a un normale memory.

Vi consigliamo dunque di dedicare il giusto tempo nella scelta del materasso e del cuscino perché il sonno è uno dei momenti più importanti per permettere alla nostra schiena di riposarsi e smaltire le tensioni accumulate durante il giorno.

 

 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]