firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Bagno a Ripoli

Centro sportivo Fiorentina, sì definitivo alla variante. I prossimi passi per il via ai lavori

Il Sindaco Francesco Casini: "Scritta una nuova pagina di storia per il Comune"
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Con il sì del Consiglio il Comune di Bagno a Ripoli, a meno di 11 mesi dall'avvio dell'iter burocratico, ha approvato definitivamente la variante urbanistica per il Centro Sportivo della ACF Fiorentina di Rocco Commisso.

Adesso l'atto col nuovo piano attuativo sarà inserito sul bollettino ufficiale della Regione Toscana e dopo 30 giorni dalla pubblicazione sul BURT gli atti diverranno pienamente efficaci. A Quel punto il Comune alle porte di Firenze, amministrato dal Sindaco Francesco Casini, procederà insieme alla Fiorentina alla stesura della convenzione urbanistica ed entro alcune settimane, su richiesta della Società viola, potrà essere rilasciato il permesso a costruire. Nelle prime settimane del 2021, ultimati i suddetti passaggi, potranno iniziare i lavori di edificazione della nuova casa gigliata che in futuro ospiterà gli allenamenti della prima squadra, del settore giovanile e della Fiorentina femminile.

 

“Una decisione presa a larghissima maggioranza – spiega il Sindaco Francesco Casini – che apre nuove opportunità per tutto il nostro territorio. Il Consiglio comunale, con il voto di oggi, ha scritto una nuova pagina di storia per Bagno a Ripoli. Voglio ringraziare sentitamente tutti i consiglieri, i rappresentanti delle Commissioni e i nostri uffici comunali che, nonostante l’emergenza sanitaria e in un momento difficilissimo, hanno lavorato con serietà, costanza e grandissimo impegno per raggiungere questo risultato in tempi rapidissimi che ci avvicinano ai paesi europei più virtuosi. Un ringraziamento all’ACF Fiorentina per aver scelto Bagno a Ripoli come casa, e a tutti coloro il cui contributo è stato fondamentale, a partire dalla Regione Toscana, dalla Soprintendenza e dalla Città metropolitana”. “Il Viola Park – aggiunge Casini – con il suo progetto architettonico sostenibile e di grande qualità, è un emblema della visione urbanistica prevista per questa porzione di territorio. Una visione che tutela e valorizza insieme il nostro paesaggio di pregio, predilige il verde e la mobilità dolce e garantisce ai cittadini servizi dal respiro metropolitano. In questo contesto, nasceranno la nuova tramvia, nuove piste ciclabili e percorsi pedonali. In questo quadro, si inseriscono il vincolo a verde per tutta l’area attorno al centro abitato del capoluogo e la realizzazione di un nuovo parco urbano che ricucirà il tessuto cittadino con la frazione di Sorgane. E stiamo lavorando per la previsione e creazione di un parco fluviale per una ritrovata fruizione e vivibilità del fiume”.

 

Il progetto che si sviluppa su un'area di intervento di circa 22 ettari, oltre al recupero della villa esistente, prevede la realizzazione di 8 campi di allenamento e due mini stadi con tribune (capienza di 3.000 e 1.500 posti a sedere). Inoltre 22.000 metri quadrati di nuove edificazioni che ospiteranno: foresteria, spogliatoi, centro medico, ristorante, bar, sale conferenze, uffici, locali di servizio e deposito, ed una piccola chiesa. L'area sarà immersa nel verde e, a parte i parcheggi per la sosta, all'interno della stessa ci si muoverà solo con mezzi elettrici.

 

Grazie a questo intervento il Comune di Bagno a Ripoli riceverà da ACF Fiorentina circa 3 milioni di euro di oneri di urbanizzazione (parte di questi tre milioni saranno saldati da ACF realizzando opere a scomputo degli stessi oneri).

 

Donato Mongatti

 

 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]