firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Confermato il ruolo di SMN

Ceccarelli: "Il tunnel di sottoattraversamento Av di Firenze si farà"

Ieri la comunicazione dell'Assessore in Regione
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Il tunnel di sottoattraversamento Av di Firenze si farà e il ruolo centrale di Santa Maria Novella è confermato. È quanto emerge da un aggiornamento sul nodo ferroviario di Firenze illustrato ieri in Consiglio regionale dall'assessore toscano ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.

Nella comunicazione, spiega una nota, si dà conto di una "idea progettuale condivisa", scaturita dall'incontro, avvenuto a Roma lo scorso 27 aprile, tra Regione, Comune, Gruppo Fs e Rfi. Incontro nel quale sono state individuate soluzioni per trasformare la Foster, in linea con il progetto originario, come "primo esempio in Italia di stazione di mobilità integrata tra ferrovia, gomma e tramvia". "Nell'area di Belfiore - si legge nella comunicazione - oltre ai servizi garantiti dal passante ferroviario cittadino, realizzato secondo il progetto approvato con una variante progettuale esterna, saranno integrati i servizi della tramvia cittadina e la nuova autostazione degli autobus di Firenze". Complessivamente si ipotizzano 34 stalli a rotazione, cui si aggiungeranno 130 posti per lunga sosta, direttamente collegati con la Foster. L'autostazione, che avrà una viabilità dedicata per l'accesso e l'uscita, servirà il trasporto regionale, extraurbano e turistico. "L'integrazione delle varie modalità di trasporto - prosegue il documento - sarà capace di generare un utilizzo della nuova stazione coerente con le ipotesi del progetto originario". Le linee tracciate nella comunicazione costituiscono un "aggiornamento finalizzato a garantire un'effettiva integrazione intermodale senza modifiche alla stazione e al tunnel". "La Regione - si legge ancora - è in attesa della presentazione dello studio di fattibilità e del successivo progetto definitivo da parte di Rfi". (ANSA).

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it