firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Firenze: Festival dell'Energia

Dal 2020 le auto ad idrogeno - In Germania dal 2015

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

"In Italia e in Europa non vedremo vetture a idrogeno nei prossimi anni, se non in fase di test, ma dal 2020 in poi ci saranno perché inizieranno a essere competitive, mentre in Germania Mercedes sta lavorando per arrivare a una produzione di massa dal 2015". Ne è convinto Massimo Prastaro, presidente di H2It, intervenuto oggi a un incontro nell'ambito del Festival dell'Energia di Firenze. "Oltre alle emissioni zero - ha detto - l'idrogeno ha molti vantaggi e rispetto all'elettrico permetterà di percorrere più chilometri e con tempi di rifornimento al pari di quelli delle macchine odierne a benzina o diesel". Secondo Prastaro "la strada da percorrere è ancora lunga ma in futuro vedremo un mix di tecnologie senza competizione tra elettrico e idrogeno e senza che una tecnologia sia vincente su tutte le altri". Per poter vedere questo tipo di mezzi sulle nostre strade, ha detto ancora, sarà però necessario "realizzare una serie di stazioni per il rifornimento. Al mondo oggi ce ne sono circa 200, di cui 70 in Europa, e in Germania si sta lavorando per installarne alcune entro il 2015". Il presidente di H2It ha poi ricordato un progetto dimostrativo europeo, denominato Chic, che prevede l'utilizzo di 26 bus a idrogeno in 5 città, tra cui Milano e Bolzano. Altro fronte di utilizzo dell'idrogeno, ha detto ancora, saranno le celle combustibili che in futuro potrebbero sostituire le nostre caldaie a metano. Anche su questo fronte, ha concluso, "ci sono vari progetti di sperimentazione avviati nel mondo, tra cui il Giapppone, la Germania e uno a livello europeo per installare mille celle in 12 paesi per un investimento di 56 milioni di euro".

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]