firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Aula magna del CTO

“Florentiae Rubrum Lilium”: premiate a Firenze le eccellenze del mondo sanitario

Il capogruppo PD in Palazzo Vecchio Nicola Armentano alla consegna dei riconoscimenti
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

In occasione del 7° congresso di Esculapio (meeting di aggiornamento scientifico e tecnologico con relatori prestigiosi nel campo delle varie specialità mediche ed in particolare della chirurgia) tenutosi il 15 e 16 novembre presso l'aula magna del CTO dell'Azienda Careggi di Firenze, sono stati consegnati il Premio "Esculapio" per la Ricerca e il Premio "Florentiae Rubrum Liulium" per Umanità e Scienza.

 

Il premio "Esculapio" alla Ricerca è stato consegnato venerdì 15 novembre a due giovani ricercatori italiani: i dott.ri Silvio Meloni e Marco Tallarico, che si sono distinti nel campo della ricerca con elevato numero di pubblicazioni nell'ultimo triennio.

 

Sabato 16 il Premio "Florentiae Rubrum Lilium" per Umanità e Scienza è stato conferito al Prof. Carlos Aparicio, Onorario di Chirurgia Orale dell'Università degli Studi di Barcellona; Caterina Bellandi, Zia Caterina titolare della "preziosa" licenza Taxi Milano25 che accompagna in allegria i bambini presso l'Ospedale A. Meyer di Firenze; il Prof. Maurizio Bergamini, già Ordinario di Chirurgia Orale dell'Università degli Studi di Firenze; il Prof. Silvio Brusaferro, Ordinario di Igiene Generale ed Applicata, Università degli Studi di Udine e presidente dell'Istituto Superiore di Sanità;
il Prof. Pier Luigi Duvina, già Primario di Pediatria e Neonatologia degli Ospedali A. Meyer e San Giovanni di Dio di Firenze; il Prof. Gian Franco Gensini, già Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e Ordinario di Medicina Interna e Cardiologia dell'Università degli Studi di Firenze; la Prof.ssa Filomena Maggini, Associato di Scienze Statistiche dell'Università La Sapienza di Roma e consulente dell'Ufficio del Presidente del Consiglio dei ministri; il Prof. Maurice  Mommaerts, Ordinario di Chirurgia Cranio Maxillo Facciale dell'Università degli Studi di Brussel; il Prof. Ranuccio Nuti, Ordinario di Medicina Interna dell'Universita' degli Studi di Siena; il Prof. Giovanni Orlandini, già Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e Ordinario di Anatomia Umana dell'Università degli Studi di Firenze; il Prof. Stefano Taddei, Ordinario di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Pisa.

 

La settima edizione del seminario, che ha visto 450 medici partecipanti all'aggiornamento scientifico e tecnologico, è stato organizzato dall'Università degli Studi di Firenze e dall'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi in collaborazione con la CAI Academy che è la più importante società di Chirurgia Orale e Maxillofacciale computer assistita a livello internazionale. Saranno affrontati temi di Chirurgia Orale, Implantologia e Chirurgia Maxillo Facciale da prestigiosi relatori provenienti da tutto il mondo. L'evento è totalmente gratuito e non a scopo di lucro è organizzato nel contesto della SOD di Odontoiatria Speciale del CTO di Careggi diretta dal Dott. Franco Amunni che cura i pazienti con "bisogni speciali".

 

 

Momento emozionante e commovente è stata la partecipazione al comitato d'onore, di Super Ivan uno dei ragazzi di Zia Caterina Bellandi in questi giorni in cura al Meyer, per la consegna di un assegno di 1000 euro raccolti durante il congresso, alla onlus TaxiMilano25.

 

“Un’opportunità per valorizzare eccellenze che operano nella sanità nei più disparati settori, importanti personalità nazionali e internazionali nel campo della medicina clinica e della ricerca – ha detto il capogruppo PD Nicola Armentano – e fa piacere che sia la nostra città ad ospitare momenti così prestigiosi, che ospita centri di alto livello con professionisti che si distinguono in ogni campo”.

Presidenti del congresso e organizzatori del premio: Prof. Franco Amunni direttore di SOD Complessa Odontoiatria Speciale CTO e Prof. Paolo Tonelli Associato chiruirgia orale.
Presidente del comitato d'onore: Eugenio Giani Presidente del Consiglio regionale della Toscana.
Componenti del Comitato d'onore: Luigi Dei Rettore dell'Università di Firenze, Rocco Damone Direttore Generale dell'Azienda Careggi, Nicola Armentano capogruppo in Consiglio comunale del Partito Democratico a Firenze, Stefania Saccardi Assessore alla Salute della Regione, Gianni Amunni Direttore generale dell'ISPRO.
Organizzatore del congresso, della raccolta dell'assegno di solidarietà per la onlus TaxiMilano25 e cerimoniere del premio Marco Duvina.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]