firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Ristrutturato il settore tecnico

Fiorentina Women's: dopo la Panico in arrivo altri importanti acquisti

Foto di Cristiano Luca Matini

Fa sul serio la Fiorentina, prima e per ora unica società maschile di serie A in Italia ad aver abbracciato anche il settore femminile, nonostante i proclami, rimasti poi lettera morta, di qualche anno fa di Aurelio De Laurentiis col Napoli.

Quello che nel resto d'Europa è la norma, infatti, in Italia è ancora una rarità.

Il prossimo campionato sarà il primo che la squadra femminile di Firenze giocherà direttamente sotto le insegne della Fiorentina, con stesso codice di affiliazione alla Federcalcio e (ovviamente) lo stesso abbigliamento tecnico. È di queste ore tra l'altro l'annuncio che in viola giocherà l'attaccante più prolifica e più famosa dell'Italia calcistica al femminile, colei che detiene il record di presenze in nazionale maggiore, Patrizia Panico. Negli ultimi anni la sua presenza in una squadra ha sempre, subito o con qualche anno di attesa, coinciso con la vittoria dello scudetto. Dieci ne ha collezionati Panico. Ora, nonostante le 40 primavere, ci proverà anche a Firenze. Ma non solo Panico fa parte del progetto Fiorentina Women's. Altri acquisti sono stati perfezionati e altri sembrano all'orizzonte, anche di giocatrici straniere, perno delle rispettive nazionali. Si parla di una giocatrice svedese e del portiere della nazionale ungherese. Mentre è stato ristrutturato anche tutto il settore tecnico, che comprenderà anche la formazione Primavera. L'ex viola Sauro Fattori, che ha guidato fino allo scorso anno al quarto posto in serie A la formazione del Firenze, rilevata dall'ACF Fiorentina, è stato confermato alla guida della prima squadra; sarà affiancato da una donna, Sara Colzi, pratese, già vincitrice di una Coppa Italia quando militava nella Reggiana allenata da Milena Bertolini (l'allenatrice ora al Brescia che ha vinto per quattro volte la panchina d'oro del calcio femminile). La Colzi, che in passato aveva militato come giocatrice anche nella stessa squadra del Firenze, fino a pochi giorni fa era la responsabile del settore giovanile della società maschile della Vaianese Impavida Vernio, e nella stagione appena conclusasi ha giocato (in serie B ) con la Scalese allenata da Renzo Ulivieri. Guiderà anche la formazione Primavera viola, ruolo già ricoperto in passato in altre realtà toscane.

 

(nella foto di Cristiano Luca Martini: la ACF Firenze ASD al termine della scorsa stagione che festeggia il quarto posto)

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it