firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
martedì, 03 aprile 2012 - 21:14
X
Politica Rovente

Anarchici arrestati, sale la tensione

Con la sentenza per associazione sovversiva in arrivo a maggio e i lavoro della Tav, la situazione potrebbe diventare incandescente
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Sono stati confermati gli arresti nei confronti dei tre anarchici che venerdì scorso avevano malmenato due agenti della Digos. Sandro Carovac (28 anni), Filomena Della Pietra (32), e Nicola Almerigogna (29), sono stati sottoposti alla misura cautelativa dell'obbligo di dimora, i primi due nel comune di Pontassieve, il terzo nel comune di Pistoia.

 

Gli 'antisistema', venerdì scorso, hanno rifiutato i controlli della polizia e si sono avventati sugli agenti, tra cui una donna, prendendoli a calci e pugni. La poliziotta di neanche 50 chili, ha riportato 7 giorni di prognosi.

 

Ad un mese dalla sentenza del processo che li vede imputati per associasione sovversiva, Carovac e Della Pietra, sono finiti in manette per resistenza, lesioni e violenza a pubblico ufficiale. I loro compagni, prima venerdì, poi durante tutta la giornata di sabato, hanno dato luogo a presidi e manifestazioni di solidarietà, "uniti contro la repressione". Nel corso del presidio di venerdì sotto la questura, altri 2 anarchici sono stati identificati e denunciati per gli stessi reati, mentre per altri tre è scattato il foglio di via dal comune di Firenze. Per quanto riguarda sabato invece, i promotori delle manifestazioni sono stati denunciati, in quanto non avevano richiesto nessuna autorizzazione.

 

Arresti e denunce però non fanno indietreggiare i 'rivoluzionari' che continuano a lanciare strali dai loro volantini: "Fuoco alle galere e morte all'autorità", ma soprattutto accusano le forze dell'ordine di omicidio, in riferimento alle due morti nelle camere di sicurezza della questura. La situazione in vista della sentenza di maggio e dei lavori della Tav, potrebbe divenire incandescente. Insomma si profila un maggio poco radioso.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali