firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).

per la casa

Monodosi ESE per la macchinetta del caffè. Sono le migliori?

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Il caffè è sicuramente un protagonista indiscusso nella colazione di milioni di italiani L'aroma che sprigiona di primo mattino e la giusta dose di sostanze eccitanti che contiene ti permettono di dare il giusto avvio alla giornata. Se sei solito bere questa bevanda probabilmente fai uso della classica Moka che ti permette di ottenere un ottimo caffè regolando a piacere le quantità. Se invece non sei un purista oppure vorresti preparare la tua dose giornaliera di caffè ma hai poco tempo allora probabilmente ti dirigi al bar o utilizzi una macchinetta.

Esse sono in grado di preparare una monodose di bevanda nel giro di pochi secondi. Coloro che sono abituati alla caffettiera magari storceranno il naso ma un caffè in macchinetta è tecnicamente perfetto. Consente di gustare la spuma generata dai chicchi tritati nella cialda oltre a sentire i variegati sapori della bevanda più conosciuta al mondo. Le cialde o capsule sono il vero punto di forza che permette alla macchinetta automatica di preparare un ottimo caffè. Non sono però tutte uguali. Infatti vi sono le capsule in metallo o il caffè in cialde ESE.

 

Cosa significa cialda ESE?

Il termine ESE sta a significare "Easy Serving Espresso" cioè un espresso facile e veloce da servire che però non manca assolutamente di gusto e aroma, anzi. Il caffè in cialde ESE è diventato famoso in tutto il globo perché oltre a permettere di ottenere una bevanda dal sapore unico è anche efficiente, maneggevole e sostenibile.

In una cialda ESE sono contenuti 7 grammi di caffè tostati, tritati e poi inseriti all'interno del contenitore. Quest'ultimo ha la caratteristica unica di essere costituito da due strati di carta filtrante al cui interno è appunto contenuto il caffè. Non è scelta a caso la carta in quanto come puoi capire essa permette di mantenere inalterato il sapore intenso del caffè in modo che gli aromi non si volatilizzano. In secondo luogo la cialda ESE anche detta cialda carta per via del materiale utilizzato è sostenibile per l'ambiente. Infatti la carta è ovviamente biodegradabile e smaltibile senza problemi.

 

Le cialde ESE:qualità in ogni momento

 

La cialda ESE viene commercializzata se rispetta degli standard ovvero il diametro oscilla tra i 43,5 grammi e i 44,5 grammi. Infatti spesso avrai sentito dire cialda ESE 44 il quale quest'ultimo numero sta ad indicare proprio il diametro.

Se possiedi già una macchinetta del caffè ti starai sicuramente chiedendo se la cialda caffè ESE sia compatibile per ogni dispositivo automatico. La risposta è si, a meno che non siano presenti dei blocchi di fabbrica che permettono l'utilizzo di sole determinate cialde o capsule. Potrai quindi sfruttare la cialda ESE per preparare la tua dose di caffè e andare sul sicuro. Inoltre in commercio questo sistema di contenimento viene anche utilizzato per altre bevande come l'orzo e il ginseng. Anch'esse sono confezionate nel medesimo modo per garantire sempre un ottimo aroma.

Probabilmente ti starai chiedendo se sono meglio le capsule classiche o le cialde ESE. In molti ritengono che l'aroma che garantiscono le cialde ESE sia nettamente il migliore rispetto al caffè in capsule. Queste ultime però sono considerate più affidabili però c'è da dire che è impossibile determinare quale sia il metodo migliore per preparare un ottimo caffè in macchinetta. Le cialde ESE sono biodegradabili per via della carta di cui sono costituite. Potrai quindi gettarle ovunque senza problemi oppure sfruttarle per generare compost utile al tuo orto o come fertilizzante per i fiori. Per quanto riguarda il prezzo invece si viaggia sulle stesse corsie in quanto non vi sono variazioni di costi eclatanti. Chiaramente il tutto dipende fortemente dal tipo di caffè che viene utilizzato per riempire le cialde ma a parità di provenienza e tipo di caffè non vi sono particolari differenze di prezzo.

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]