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consigli utili

L’importanza di una consulenza SEO per le aziende di Firenze

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Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Rivolgersi a degli esperti che abbiano le giuste competenze su internet è molto importante per portare avanti il proprio business online. Appare sempre più fondamentale il ruolo di una consulenza SEO per le aziende in città come Firenze o altre città italiane. Infatti specialmente in una grande città si ha la possibilità di trovare più occasioni da questo punto di vista, ma non è facile orientarsi. Per questo motivo è importante riuscire a trovare degli esperti di riferimento. Ma esattamente che cos’è la SEO e perché può essere così importante? Cerchiamo di capirne di più a questo proposito.

 

Che cos’è la SEO e a cosa serve

Rivolgersi a dei consulenti per la SEO, come i servizi che possiamo trovare su Seoeposizionamento.it, è di estrema importanza. Il termine SEO, infatti, indica l’espressione search engine optimization e fa riferimento all’insieme di tutte quelle strategie e di tutte quelle attività che vengono svolte per ottimizzare un sito per i motori di ricerca, in particolare per Google.

In questo modo il sito acquista più valore agli occhi dei motori e diventa più noto e più visibile. L’obiettivo principale della strategia di SEO consiste nel fare in modo che il sito web si posizioni nei primi posti delle serp. Così, quando l’utente ricerca delle determinate keyword sul web, immediatamente nei risultati di ricerca avrà la possibilità di visualizzare più facilmente il sito di riferimento.

I termini di ricerca che spesso l’utente utilizza per cercare su internet esprimono spesso dei bisogni. Così il sito avrà la possibilità di essere rintracciato più facilmente nel momento in cui l’utente manifesta una necessità.

Le tecniche SEO da applicare sono molte. Innanzitutto bisogna partire dall’analisi e dalla selezione delle keyword di interesse, che si identificano principalmente con le intenzioni di ricerca degli utenti. È importante in questo senso che le keyword siano rilevanti e pertinenti rispetto all’offerta e rispetto agli obiettivi di posizionamento.

Le keyword devono essere usate strategicamente e opportunamente all’interno del sito web, anche per quanto riguarda i fattori come la frequenza e la densità. È da evitare la pratica del keyword stuffing, perché può essere un fattore di penalizzazione.

È significativo pubblicare contenuti di qualità e gestire in maniera adeguata i link in entrata e i link in uscita dal sito web.

 

Gli italiani sempre più amanti dello shopping online

Le strategie che riguardano la SEO interessano in particolare, oltre ai siti in generale intesi come blog, anche gli e-commerce. Infatti gli italiani sono sempre più propensi ad acquistare online e le aziende sanno benissimo come sia importante anche attivare un canale di vendita su internet, per far decollare il loro business.

I dati lo dimostrano. Infatti nel 2021 quasi il 45% degli acquirenti ha preferito comprare online più spesso. Si è avuta una crescita significativa, che ha visto l’incremento di 2 punti percentuali rispetto al 2020. Molto interessanti anche i dati che riguardano il mercato in generale dell’online in riferimento all’Italia nel contesto europeo.

Il nostro Paese, con 40 milioni di utenti online, è il mercato di e-commerce più attivo in tutto il vecchio continente. Sono soprattutto gli utenti fino a 34 anni ad essere più disponibili ad acquistare online, anche se acquistano sempre più dimestichezza con lo shopping in rete anche gli acquirenti tra i 35 e i 49 anni di età.

Ma che cosa acquistano i consumatori italiani su internet? In primo luogo sicuramente prodotti che rientrano nell’elettronica di consumo, che è riuscita a superare anche altre categorie, come quella dell’abbigliamento e dei cosmetici.

Ma c’è un settore in particolare che piace trattare online: si tratta della prenotazione di alloggi e di biglietti aerei. Gli italiani usano i siti web di confronto per effettuare un’analisi dei prezzi e per saperne di più sui prodotti. D’altronde amano lo shopping online proprio per la convenienza anche a livello economico.

L’importanza della SEO per le aziende di Firenze

Anche la SEO local è importante. Quindi le aziende collocate in un determinato contesto territoriale, come per esempio Firenze, hanno bisogno di ricorrere alle tecniche di SEO. Infatti i motori di ricerca continuano sempre più a puntare sulla localizzazione, per dare un riferimento preciso agli utenti quando cercano di soddisfare alcune loro necessità.

È chiaro che un’azienda che opera in un contesto territoriale come quello di Firenze o di un’altra città italiana abbia bisogno di farsi trovare sempre con più frequenza dai suoi clienti, sia da quelli già acquisiti che da quelli potenziali.

Quindi è importante ricorrere all’ottimizzazione in chiave SEO di un sito web, per fare in modo che le sue pagine si posizionino tra i primi posti sulle serp di Google. I clienti così, anche quelli potenziali, possono trovare un’azienda di riferimento nel momento in cui manifestano un bisogno concreto.

Farsi trovare dai clienti, anche da quelli nuovi, significa poi trasformarli in clienti fidelizzati nel corso del tempo. La SEO tra l’altro è importante perché aiuta le aziende a risparmiare tempo e denaro, perché, se le strategie applicate funzionano, ottimizzare un sito web significa anche ottimizzare gli investimenti.

La SEO è uno strumento di visibilità, perché significa portare più traffico ai siti. Parliamo naturalmente di traffico organico e non di traffico a pagamento. Questo è dato dalla differenza che si può avere per esempio nell’essere al primo posto nelle serp di Google e non invece ad esempio al decimo.

Insomma per le aziende la SEO è fondamentale, perché significa farsi notare, vuol dire arrivare ai clienti anche prima delle offerte dei concorrenti. Inoltre operando in un contesto di riferimento a livello locale in modo indiretto, portando avanti una strategia precisa, un’azienda può considerare la sua brand reputation. Nel momento in cui è presente quando un utente ha la necessità di soddisfare un proprio bisogno, il brand diventa autorevole e affidabile.

I vantaggi e le opportunità sono davvero molti, perché tutto il processo di ottimizzazione, sia facendo SEO on site che off site, consente alle aziende di dare un impulso al loro fatturato, consentendo ad esse di aumentare le loro vendite e di coinvolgere un numero sempre più ampio di utenti.

 
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