firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Coverciano

Mancini: “Bisogna trovare il coraggio di far giocare nei club i giovani”

"Mai così pochi italiani in campo"
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

E adesso si fa sul serio. Dopo le prime amichevoli di maggio e giugno con Arabia Saudita, Francia e Olanda, Roberto Mancini si appresta a guidare per la prima volta la Nazionale in una competizione ufficiale. L’Italia è pronta infatti a fare il suo debutto nella Nations League, il nuovo torneo UEFA che vedrà gli Azzurri opposti nei prossimi giorni alla Polonia (Bologna, Stadio “Dall’Ara” – venerdì 7 settembre, ore 20.45) e ai Campioni d’Europa in carica del Portogallo (Lisbona, “Estádio do Sport Lisboa e Benfica” – lunedì 10 settembre, ore 20.45).
 
“Inizia una competizione importante – dichiara Mancini nella consueta conferenza stampa di inizio raduno - il nostro obiettivo è giocare bene e cercare di vincere il gruppo. L’ho detto a giugno e lo ripeto adesso, sono molto fiducioso perché qui ci sono ragazzi che hanno qualità tecniche e fisiche importanti”.
 
I 31 calciatori convocati dal Ct si sono radunati nella tarda serata di ieri a Coverciano, al termine delle rispettive gare di campionato, pronti a tuffarsi in una nuova avventura in maglia azzurra. Un’emozione particolare per cinque di loro (Cragno, Lazzari, Biraghi, Zaniolo e Pellegri - quest'ultimo ieri ha lasciato il ritiro di Coverciano per infortunio, ndr), alla prima chiamata con la Nazionale Maggiore. A fare notizia è soprattutto la convocazione di due giovanissimi come Pellegri e Zaniolo: se il primo, pur essendo un classe 2001, ha già segnato in Serie A e in Ligue 1, Zaniolo a 19 anni deve ancora fare il suo esordio in prima squadra.
 
Non ricordo un periodo con così pochi italiani in campo – sottolinea il Ct - è il momento più basso. Certi giovani che stanno in panchina sono più bravi di alcuni stranieri che giocano titolari. Nelle nazionali giovanili ci sono tanti ragazzi bravi e un diciannovenne bravo dovrebbe giocare in Serie A. All’estero i giovani giocano, hanno il coraggio di metterli dentro. Dobbiamo trovare un po’ di coraggio e farli giocare, speriamo che con il tempo abbiano più spazio”. Non potendo per ora contare sulla vetrina del campionato, Mancini ha deciso di valutarli di persona a Coverciano: “Bisogna trovare delle soluzioni e credo sia utile farli venire qui per farli ambientare e per capire cosa possono darci in futuro. Abbiamo lasciato anche alcuni ragazzi all’Under 21, un po’ alla volta li chiameremo”.
 
In un centrocampo in cui Gagliardini, Cristante e Pellegrini trovano poco spazio con i club e in attesa di recuperare Verratti, ancora fermo ai box, Mancini non esclude in futuro di poter contare ancora sull’apporto di un campione del mondo come Daniele De Rossi: “Ci ho parlato, è a disposizione e sa che può essere chiamato in qualsiasi momento per giocare una partita decisiva. Lo stesso discorso vale per Buffon e per tutti quelli che giocano, anche se il nostro focus è su chi c'è adesso e chi potrà esserci il prossimo anno".
 
Restando sui singoli Mancini elogia Quagliarella per il gran gol di tacco realizzato ieri sera contro il Napoli (“gli va fatto un applauso, è sempre stato un attaccante straordinario”), si gode la vena realizzativa di Marco Benassi, capocannoniere del campionato con 3 reti in due partite (“è un giocatore bravo e ha enormi margini di crescita”), e non esclude l’impiego di Bernardeschi a centrocampo. Scherza poi rispondendo ad una domanda su Balotelli: “È dimagrito? Sì, di 8-9 grammi. Mario spero di vederlo bene in allenamento, anche se è chiaro che avendo giocato una partita sola non possa stare fisicamente al 100%”.
 

 
L’elenco dei convocati
 
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Juventus), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Mattia Caldara (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Genoa), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Manuel Lazzari (Spal), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Davide Zappacosta (Chelsea);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Marco Benassi (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Roberto Gagliardini (Inter), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Nicolò Zaniolo (Roma);
Attaccanti: Mario Balotelli (Nizza), Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Giacomo Bonaventura (Milan), Federico Chiesa (Fiorentina), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Simone Zaza (Torino).

Staff – Commissario Tecnico: Roberto Mancini; Team Manager: Gabriele Oriali; Assistenti tecnici: Alberico Evani, Angelo Adamo Gregucci, Giulio Nuciari, Fausto Salsano, Massimo Battara; Preparatori atletici: Claudio Donatelli e Andrea Scanavino; Match Analyst: Antonio Gagliardi; Medici: Andrea Ferretti e Carmine Costabile; Fisioterapisti: Maurizio Fagorzi, Emanuele Randelli, Fabrizio Scalzi, Luca Lascialfari; Osteopata: Walter Marinelli; Nutrizionista: Matteo Pincella.

 

 

fonte: FIGC.it
 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it