firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
sabato, 27 agosto 2011 - 05:07
X
Museo di orsanmichele

Orchestra da Camera Fiorentina, doppio concerto pensando a Napoli

Il pianista Francesco Nicolosi ed il Direttore Francesco Lentini si esibiranno in due esclusivi appuntamenti
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Guarda a Napoli e alla sua straordinaria scuola musicale il doppio concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina in programma domenica 26 e lunedì 27 giugno al Museo di Orsanmichele (ingresso da via Arte della Lana, 1 - ore 21 – biglietti 15/12 euro, ridotti Carta Agile, abbonati Ataf e per chi presenta il tagliando d'ingresso Firenze Parcheggi. Biglietto speciale 5 euro per i possessori della Carta Giò).

 
Due musicisti d’eccezione affiancano l’ensemble: il pianista Francesco Nicolosi, tra i massimi interpreti e ricercatori della scuola partenopea, ed il Direttore Francesco Lentini, pupillo del leggendario maestro Franco Ferrara, da anni avviato ad un’intensa carriera internazionale.
 
Al centro delle serate due concerti di Giovanni Paisiello, che tra il ‘700 e l’’800 contribuì alla diffusione della tradizione partenopea presso le corti di mezza Europa: il “Concerto per Pianoforte e Orchestra n° 4 in Sol minore” ed il “Concerto per pianoforte e archi in Re N° 5 in Re maggiore”, entrambi databili intorno al 1778. Il primo introverso e intriso di emozioni oscure, specie sul primo movimento, il secondo decisamente più breve e luminoso. Il programma si conclude con il “Divertimento in Re maggiore K. 251” di Mozart, mentre l’apertura, come di consueto, è all’insegna al contemporaneo, con la suite “Annigoni: Portrait of an Artist”, a firma del compositore fiorentino Stefano Burbi. Si tratta di un adattamento della colonna sonora dell’omonimo film documentario dedicato al “pittore delle regine”, premiata allo Hot Docs Festival di Toronto e accolta da ottime recensioni.
Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali