firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
A novembre scorso

Mulina, Donzelli e Torselli (FdI): "Il Comune di Firenze autorizza mega mercato a imprenditori indagati"

La replica del Comune: "Donzelli e Torselli evitino di creare inutile confusione" - Contro-replica di FdI: "Il PD votò nel 2014 la delibera. Spieghino i motivi"
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

"L'amministrazione comunale di Firenze, nello scorso novembre, ha autorizzato le stesse persone protagoniste dell'affidamento fantasma dell'ippodromo Le Mulina, oggi indagate dalla Procura di Firenze, a realizzare nella zona di Peretola un mega-mercato alimentare con somministrazione".

E' quanto affermano i capigruppo di Fratelli d'Italia in Comune di Firenze e Regione Toscana Francesco Torselli e Giovanni Donzelli, che questa mattina hanno effettuato un sopralluogo con i giornalisti al capannone di quasi tremila metri quadri in via Ferrarin a Firenze. "L'operazione è andata in porto per mano della società Flo Srl, i cui soci di maggioranza sono Lorenzo Zheng e Oliviero Fani, entrambi ex soci dello zio di Matteo Renzi Stefano Bovoli - sottolineano Torselli e Donzelli - ed è stata autorizzata dal Comune il 18 novembre 2016, un anno dopo che lo scandalo Mulina balzasse alle cronache. Chiediamo al sindaco perché, dopo che tutti erano a conoscenza delle pressioni che c'erano state nell'operazione Le Mulina e dopo che la stessa amministrazione aveva chiesto la revoca dell'affidamento, si è affidata sotto silenzio questa operazione alle stesse persone. Nardella e Lotti, che vengono tirati in ballo nelle dichiarazioni degli imprenditori coinvolti nella vicenda dell'ippodromo, chiariscano quali siano i rapporti con gli indagati".
 

"La società Flo ha preso l'immobile in locazione dalla società Gramignano Srl, proprietaria dell'immobile - spiegano i due esponenti di Fratelli d'Italia - ed ha versato nelle casse del Comune 2.500 euro all'amministrazione comunale a titolo di risarcimento per la revoca di un PUE (piano urbanistico esecutivo) approvato nel 2008 e mai rispettato, che prevedeva in quell'area la realizzazione di tutt'altre attività. Il Comune, nella delibera approvata nel marzo 2014, ha invece di fatto autorizzato, incassando una cifra che appare irrisoria, un cambio di destinazione d'uso a commerciale al dettaglio e somministrazione. Questa è l'ennesima pagina che parla di manovre opache in questa città - concludono Torselli e Donzelli - siamo stufi di una sinistra che strizza l'occhio agli amici degli amici ignara degli interessi dei cittadini". 

 

Di seguito la replica dell'Assessore all'Urbanistica del Comune di Firenze, Lorenzo Perra: “Segnaliamo ai consiglieri Donzelli e Torselli che i 2500 euro versati al Comune di Firenze riguardano il pagamento di spese di segreteria per la chiusura di un Pue del 2008 (non attuato e revocato nel marzo del 2014) e nulla altro in quanto nulla altro era dovuto. La chiusura del Pue ha comportato, tra l’altro, la riduzione delle superfici realizzabili. Ricordiamo inoltre ai consiglieri che il Comune di Firenze gestisce circa 5mila pratiche edilizie l’anno. Si tratta di atti rilasciati dai funzionari degli uffici e non di atti politici. Se Donzelli e Torselli sono a conoscenza di illeciti facciano denuncia alle autorità competenti, altrimenti evitino di creare inutile confusione. L’Amministrazione valuterà l’opportunità di intraprendere azioni legali per le dichiarazioni fatte dai consiglieri”. Così l’assessore all’Urbanistica Lorenzo Perra in merito alle dichiarazioni dei capigruppi di Fratelli d'Italia in Comune di Firenze e Regione Toscana Francesco Torselli e Giovanni Donzelli in occasione del sopralluogo di questa mattina al capannone di via Ferrarin a Firenze.

 

In serata arriva la contro-replica di Fratelli d'Italia: "Ma quali atti dei funzionari e degli uffici, la delibera 2014/C/00023 che revoca il PUE del 2008 e quantifica in 2.500 euro la somma che la società Flo avrebbe dovuto corrispondere al Comune di Firenze per il cambio di destinazione di quello che diventerà il mega-mercato di Peretola è stata approvata dal Consiglio comunale il 31 marzo 2014 con i voti favorevoli del Partito Democratico. Anziché addentrarsi in modo scomposto in strafalcioni tecnici, l'amministrazione, con il suo Sindaco Nardella, ci spieghi i motivi politici di quella delibera e perché si è deciso di realizzare questa operazione". Così i capigruppo di Fratelli d'Italia in Regione Toscana e in Comune di Firenze Giovanni Donzelli e Francesco Torselli rispondono all'Assessore all'Urbanistica Lorenzo Perra sul caso dell'immobile a Peretola concesso agli imprenditori coinvolti nell'inchiesta giudiziaria su Le Mulina.

 

 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it