firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
sabato, 30 aprile 2011 - 12:19
X

Scompare Toraldo di Francia- Lo scienziato umanista

Il cordoglio di Valdo Spini
Immagine articolo - Il sito d'Italia

E' scomparso lo scienziato umanista.
Giuliano Toraldo di Francia era nato a Firenze il 17 settembre del 1916, nella sua vita si è occupato variamente di fisica matematica, di ottica, di microonde, di laser, di meccanica quantistica, di fondamenti della fisica. Tra i contributi principali sono da ricordare, nel campo dell'ottica, la formulazione del principio dell'interferenza inversa dimostrazione sperimentale dell'esistenza delle onde evanescenti (leaky waves).

I suoi contributi più recenti riguardano la divulgazione della filosofia della scienza, ed i rapporti tra scienza e società e tra cultura scientifica e cultura umanistica.
Era un appassionato dantista e padre dell'architetto Cristiano Toraldo di Francia.
Profondo cordoglio  e commozione per la sua scomparsa è stato espresso dall’on. le Prof. Valdo Spini, capogruppo di “SpiniperFirenze”, formazione a cui lo stesso Toraldo aveva aderito.
“Scompare con Giuliano Toraldo di Francia un  grande scienziato, un importante fisico nel contempo intriso e compenetrato di cultura umanistica. Giuliano Toraldo è stato  profondamente partecipe della vita culturale e civile non solo della nostra città ma dell’Italia in senso generale. E’ stato un esempio di cultura e di impegno civile per i tanti allievi che ha educato, sarà di  esempio per  le future generazioni. A Marisa, alla famiglia, agli allievi, va tutta la nostra partecipazione al loro dolore.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali