firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
venerdì, 30 settembre 2011 - 05:07
X
Regione Toscana

Farmaci cannabinoidi. Brogi (Pd): “Un altro passo avanti”

Oggi in Consiglio regionale le prime consultazioni sulle proposte di legge
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Si sono svolte in Consiglio Regionale le consultazioni sulle proposte di legge per l’utilizzo dei farmaci cannabinoidi in Toscana. L’incontro ha messo intorno al tavolo di discussione della Commissione Sanità i rappresentanti di aziende ospedaliere, operatori sanitari, medici, associazioni di pazienti e organizzazioni interessate agli sviluppi delle leggi che la Toscana, per prima in Italia, ha iniziato a portare avanti.

 

Il consigliere Enzo Brogi (Pd), primo firmatario della proposta di legge che ha aperto il campo alla discussione in materia di farmaci cannabinoidi, si è detto soddisfatto per il lavoro svolto dalla commissione e per la grande partecipazione che ha suscitato.

“Si tratta di una legge di civiltà e la Toscana conferma il suo primato in tal senso. Oggi il Consiglio regionale ha dato un nuovo segno di apertura ascoltando le richieste del mondo medico e associazionistico” – ha detto Brogi – “Pertanto sono contento perché un nuovo passo in avanti è stato fatto e voglio ricordare che il percorso della proposta di legge nasce dalla condivisione con la collega Alessia Ballini, scomparsa a febbraio a causa di un cancro e che ha vissuto questo argomento dal punto di vista politico e personale”.

 

Tra i partecipanti alle consultazioni anche alcuni membri di associazioni di pazienti, affetti da patologie per le quali la ricerca scientifica ha dimostrato l’utilità dei farmaci a base di cannabis, che hanno sottolineato come per molte persone la possibilità di utilizzare tali farmaci sia di vitale importanza e come i malati debbano scontrarsi con un percorso burocratico talmente lento e complesso da risultare per molti inaccessibile.

 

“Ancora oggi esiste un’ingiusta confusione tra la possibilità di usare dei farmaci a base di cannabis e il consumo di sostanze stupefacenti” – ha proseguito Enzo Brogi. “Paradossalmente non c’è nessun problema o dubbio sull’utilizzo dei farmaci oppiacei, mentre i cannabinoidi, che in certi casi possono essere persino più utili e indubbiamente producono meno effetti collaterali, continuano a incontrare resistenze. Per quanto riguarda l’iter delle leggi, adesso è urgente dare una risposta ai malati – ha concluso Brogi – e per questo ritengo che serva un decisivo passo in avanti, con la volontà di unire le due proposte di legge attualmente in discussione in un unico testo da portare in Consiglio Regionale per l’approvazione. Ci sono tante persone, affette da gravi patologie, che aspettano una risposta e che devono potersi curare”.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali